Molex collabora con Prusa Research al fine di rendere scalabile la rapida traiettoria di crescita del pioniere della stampa 3D
Molex cresce con Prusa Research, emergente della stampa 3D con 1.000 dipendenti su tre continenti, offrendo soluzioni di stampa flessibili e intuitive.
www.molex.com

Guidata da un fermo impegno verso la comunità, la sostenibilità e i principi dell’hardware e del software open-source, Prusa offre le sue stampanti sia completamente assemblate che come kit fai da te (DIY). Altrettanto importante è la possibilità offerta ai clienti di sbloccare nel tempo nuove funzionalità attraverso modifiche hardware e software, componenti aggiuntivi e aggiornamenti.
“Prusa Research aveva bisogno di sistemi di connettività che garantissero il giusto equilibrio tra funzionalità e semplicità, senza tuttavia comprometterne la qualità”, ha dichiarato Brian Hauge, SVP e presidente, Consumer and Commercial Solutions, di Molex. Con il supporto di Arrow Electronics, forniamo un portfolio completo di connettori robusti e facili da usare.” Inoltre, Molex collabora con gli ingegneri di Arrow e Prusa per allineare i progetti delle stampanti emergenti con le nuove soluzioni di connettori innovativi, in modo tale da agevolare l’introduzione e l’aggiornamento di nuovi prodotti.”
Traiettoria di crescita rapida
La costante attenzione al cliente, la passione per la comunità e le solide partnership tecnologiche di Prusa sono le basi per sostenere un tasso di crescita incredibile. Lo scorso anno l’azienda ha evaso più di 300.000 ordini di stampanti, filamenti, resine e accessori, oltre ad aprire una filiale statunitense chiamata Printed Solid, a Newark, Delaware, per espandere ulteriormente la sua presenza globale producendo stampanti e filamenti negli Stati Uniti.
“Nel 2024, Prusa è cresciuta del 25% rispetto all’anno precedente, e siamo entusiasti anche per quest’anno, che vedrà una ulteriore crescita”, ha dichiarato Josef Prusa, CEO di Prusa Research. “L’anno scorso abbiamo montato più di un milione di pezzi utilizzando i connettori Molex CLIK-Mate e tutti si sono rivelati molto efficienti nel loro funzionamento. Ora abbiamo più di 20 progetti di stampanti, e tutte utilizzano i connettori Molex. In un’ottica futura, continueremo a collaborare con Arrow e Molex per promuovere la nostra ulteriore espansione in Europa, sviluppando, al contempo, le capacità produttive negli Stati Uniti.”
Per stimolare una crescita sostenuta, Prusa ha impiegato i connettori wire-to-board CLIK-Mate di Molex, che soddisfano gli elevati standard dell’azienda in termini di prestazioni e semplicità di funzionamento. Ideali per i dispositivi che richiedono connettori in grado di trasportare più linee di segnale in un minore spazio, questi connettori wire-to-board presentano un esclusivo design dei terminali “a forcella” che garantisce una bassa forza di inserimento mantenendo, al contempo, contatti sicuri.
In particolare, Prusa apprezza la possibilità offerta di poter sentire il “click” come conferma immediata del contatto sicuro, nonché il facile posizionamento automatico della scheda e la configurazione semplificata per i clienti privati. I connettori CLIK-Mate non solo impediscono che gli utenti fai da te possano inserirli con l’orientamento sbagliato, ma consentono anche agli ingegneri di Prusa di ottimizzare la produzione accelerando l’assemblaggio in linea con la tecnologia a montaggio superficiale (SMT).
Prusa utilizza i connettori Micro-Fit di Molex, compatti e dalle elevate prestazioni, che uniscono armoniosamente potenza e flessibilità senza compromettere gli spazi occupati o l’affidabilità. Inoltre, i connettori RF ultra-microcoassiali di Molex sono impiegati per collegare i connettori Bluetooth e Wi-Fi, insieme ad altre soluzioni Molex per supportare i dati ad alta velocità e la tecnologia RF a microonde.
Fino a 16 tipi di connettori CLIK-Mate aiutano attualmente Prusa a ottimizzare la produzione di stampanti. I connettori Molex sono presenti in tutta la linea di stampanti Prusa, compresa la nuova stampante CORE One, arrivata sul mercato lo scorso gennaio. Altre soluzioni di connettività, come i connettori Easy-On FFC/FPC di Molex, e le soluzioni di connettività personalizzate sono in fase di studio per migliorare il supporto alle stampanti esistenti e nuove.
www.molex.com