Una ricerca olandese sulle energie rinnovabili si accende con la microgrid a bassissime emissioni di Aggreko
Un progetto di ricerca geotermica nei Paesi Bassi è stato in grado di proseguire la propria ricerca verso la transizione energetica grazie all'installazione di una microrete a bassissime emissioni del fornitore globale di soluzioni energetiche Aggreko.
www.aggreko.com
Il progetto è guidato da Energie Beheer Nederland (EBN), sostenuta dallo stato olandese, con sede a Utrecht, e prevede il sondaggio di diversi pozzi onshore per identificare se sono adatti all'estrazione di energia geotermica. In caso di successo, esiste il potenziale per una fonte affidabile e costante di calore a basse emissioni di carbonio, rinnovabile che non dipende dalle condizioni meteorologiche.
EBN aveva bisogno di una soluzione in grado di fornire fino a 2600 kW di potenza di picco per la sua piattaforma di perforazione, soddisfacendo al contempo obiettivi di emissioni ambiziosi che vanno oltre le rigorose normative del governo olandese. Una soluzione di alimentazione temporanea convenzionale non avrebbe soddisfatto tali condizioni, e dunque il progetto non sarebbe stato in grado di continuare le proprie operazioni.
In qualità di specialista nella regolazione dell'energia e della temperatura, Aggreko ha presentato a EBN diverse alternative per la riduzione delle emissioni. La soluzione finale per la microgrid consisteva nell'impiego del più recente generatore a due motori PowerMX2 Stage V di Aggreko in un'applicazione load-on-demand affiancata da una batteria. Questa soluzione forniva energia di picco per la perforazione, riducendo al contempo le emissioni durante i carichi inferiori o l'inattività dell'impianto.
Oltre a raggiungere gli obiettivi stabiliti da EBN, la soluzione sostenibile di Aggreko è stata anche in grado di fornire una riduzione delle emissioni di NOx fino al 90%.
Siebe Viersen, Senior Supervisor di EBN, ha dichiarato: "Questo progetto ci permette di valutare le opportunità derivanti dal calore geotermico e quindi di aumentare le possibilità di successo dei progetti per il riscaldamento di case ed edifici nei Paesi Bassi. Questo fa parte del nostro impegno per la sostenibilità, un impegno condiviso da Aggreko che ne fa un partner solido per la nostra entusiasmante ricerca."
Loesje van Dongen, Sector Account Specialist di Aggreko, ha aggiunto: "A differenza di altre energie rinnovabili come il solare e l'eolico, l'energia geotermica non dipende dalle condizioni meteorologiche, il che la rende un prodotto sostenibile e affidabile e incredibilmente importante per creare un futuro energetico sostenibile, qualcosa in cui Aggreko investe molto. Questo progetto è un esempio concreto di come stiamo supportando la transizione energetica attraverso il nostro quadro di sostenibilità, Energising Change. In sostanza, definisce una serie di iniziative e investimenti che consentiranno alle regioni e alle organizzazioni di ampliare il loro approccio a un futuro di energia rinnovabile. Siamo più che orgogliosi di essere stati coinvolti nella realizzazione di questo particolare progetto con EBN".
Il quadro di sostenibilità di Aggreko aiuta le aziende nel loro percorso di decarbonizzazione fornendo aggiornamenti più ecologici attraverso tecnologie e tecniche sostenibili che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio e a risparmiare carburante. Questo progetto nei Paesi Bassi evidenzia come Aggreko stia integrando i suoi investimenti nelle tecnologie più recenti con un pensiero innovativo per ottenere una soluzione efficiente e a bassissime emissioni.
Per maggiori informazioni su Energising Change, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti più ecologici di Aggreko, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sul ruolo di EBN nella transizione energetica, visitare: EBN e l'energia geotermica - EBN'.