Casi applicativi

www.industria-online.com
Southco

Animali domestici che viaggiano in prima classe con l'aiuto delle soluzioni di accesso hardware di Southco

Molto spesso, il fondatore di Dog&Drive, Karl-Heinz Kamlage, vedeva che gli animali faticavano a salire e scendere dai veicoli, presso la clinica di sua moglie, fin quando lui e il suo team di ingegneri decisero che una soluzione intelligente era necessaria. Fù così che nacque la applicazione "boarding" unica, fatta a mano Dog&Drive's.

Animali domestici che viaggiano in prima classe con l'aiuto delle soluzioni di accesso hardware di Southco
Con il suo primo prodotto disegnato, progettato e brevettato, la start-up Dog&Drive si è ufficialmente costituita nel 2021. Dog&Drive è un’azienda produttrice di scale pieghevoli per bagagliaio di alta gamma, con sede appena fuori da Colonia, in Germania.

Semplice da installare e facilmente adattabile per favorire l’integrazione con il vano baule dei principali produttori di veicoli. Grazie a Southco, leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni hardware per l'accesso, il team di Dog&Drive è riuscito a perfezionare il design ed ora stanno conquistando il mercato con la nuova scala su misura, elegante, con letto per cani integrato

Sfida
Il meccanismo di blocco di Dog&Drive era la sfida principale che Southco è stata chiamata a risolvere.
Dato il design ergonomico con una struttura in fibra di carbonio, la chiusura doveva essere installata nell'alloggiamento ed essere nascosta alla vista, evitando che la sua capacità di bloccaggio venisse compromessa.


Animali domestici che viaggiano in prima classe con l'aiuto delle soluzioni di accesso hardware di Southco

Soluzione
La micro chiusura rotativa (R4) di Southco, grazie al suo ingombro ridotto, riusciva ad essere installata all'interno della struttura in fibra di carbonio. Con cavo Bowden flessibile di diametro ridotto, le parti potevano essere attuate in punti precisi, attraverso la struttura in carbonio, garantendo un aspetto nitido, curato e senza intoppi.

Valore aggiunto
Southco ha contribuito ad evolvere e migliorare il design dell'applicazione di imbarco con soluzioni innovative basandosi sul design della chiusura “R4 Rotary Latch” standard. In questo modo Dog&Drive ha ottenuto un prodotto che offriva flessibilità e che fosse conforme con le esigenze delle case automobilistiche.

La sfida
Siccome la soluzione di Dog&Drive per l'imbarco è così unica e praticamente non sfruttata nel mercato attuale c'erano molte sfide a cui far fronte, sia a livello di design che di funzionalità, alla base dell’evoluzione di questo design. Alla ricerca di un progettista per sistemi di accesso hardware, che potesse aiutarli con l’evoluzione di questo design, Dog&Drive ha scelto Southco, che è stata in grado di sviluppare una soluzione adattandola alle loro esigenze.

L'ostacolo più significativo, alla quale Southco ha dovuto far fronte, era l'innovazione del meccanismo di chiusura. Non avendo mai creato un progetto del genere prima d'ora, Karl-Heinz Kamlage e il suo team di ingegneri si sono lasciati convincere dalle conoscenza specialistica di Southco, riguardo le migliori pratiche da considerare ed applicare per questo tipo di applicazione.

Poiché Dog&Drive aveva bisogno di un materiale leggero, si è deciso di optare per la fibra di carbonio. Anche se funzionalmente ideale, questo voleva dire che molte delle soluzioni meccaniche dovevano essere eliminate. La chiusura rotativa R4 “mini” di Southco, tuttavia, grazie al design compatto, poteva installarsi perfettamente nell’alloggiamento della struttura in fibra di carbonio. Tramite il cavo Bowden flessibile e dal diametro ridotto, è stato possibile installare tutti i componenti attraverso la struttura in carbonio, in punti precisi, assicurando un look rifinito, curato ed uniforme.


Animali domestici che viaggiano in prima classe con l'aiuto delle soluzioni di accesso hardware di Southco

La soluzione
La soluzione di chiusura prevista da Southco fornisce un sistema preciso che consente all'operatore di muoversi da entrambi i lati del veicolo, ottenendo lo stesso risultato finale, indipendentemente dalla maniglia utilizzata per spostare la scala dalla posizione “chiusa”. L'attuatore scelto (AC-50) consente un funzionamento intuitivo, in quanto l’impugnatura ergonomica è integrata all’interno del gradino. Il che significa che l'utente può afferrare la parte superiore del gradino e, allo stesso tempo, azionare la maniglia con il massimo controllo.

L'azione di compressione dell'attuatore tira il cavo Bowden, applicando una forza di trazione alla scatola di giunzione che collega le due chiusure meccaniche rotative mini. La presenza di due chiusure rotative garantisce un aggancio sicuro, oltre alla stabilità del gradino all'interno del telaio.

Queste micro chiusure rotative non necessitano di molto spazio per l'installazione ed hanno una forza di azionamento leggera. Il che significa che l'utente finale non ha bisogno di applicare molta forza alla scala per poterla chiudere. La chiusura ha un ammortizzatore in gomma integrato, per eliminare il rumore, e non ha componenti meccanici visibili. Tutto è perfettamente racchiuso nella struttura del gradino.
Per Dog&Drive questo è un grande vantaggio, perché i clienti di fascia alta clienti di fascia richiedono risultati di alto livello.

La presenza di una scatola di giunzione al centro consente di poter effettuare piccolo aggiustamenti, senza dover modificare i cavi Bowden. Questo, inoltre, permette il rilascio di entrambe le chiusure in un’unica operazione, assicurando che entrambi i lati del gradino vengano disinnestati contemporaneamente ed evitando torsioni nella meccanica.

Il miglioramento ed i risultati
Grazie al design innovativo sviluppato con l’appoggio di Southco, Dog&Drive è stata in grado di progettare una soluzione per imbarco elegante, durevole e ad alte prestazioni per i loro clienti.
Eliminando tutti quegli ostacoli che avrebbero danneggiato l'ergonomia e le preferenze di Dog&Drive a livello visivo, Southco ha contribuito ad evolvere e migliorare il design dell’applicazione partendo da un sistema standard di chiusura rotative R4. In questo modo Dog&Drive è riuscita ad ottenere un prodotto che offriva flessibilità e fosse in linea con le esigenze delle case automobilistiche.

Tramite un lavoro di squadra tra Dog&Drive e Southco, si è riusciti a creare una scala pieghevole per il trasporto di animali, che sta avendo ampio successo sul mercato, facile da utilizzare e che garantisce la comodità e il comfort sia degli animali che dei loro padroni.

“Southco è stata parte integrante del design e del processo di ingegnerizzazione di soluzioni meccaniche per i nostri prodotti. Dal loro incredibile servizio clienti, che ha permesso al nostro team di collaborare per produrre un design di alta qualità, alla capacità di adattare soluzioni esistenti alle nostre esigenze e desideri, siamo lieti di aver potuto instaurare un rapporto di fiducia, che speriamo continui per gli anni a venire".
Karl-Heinz Klamage, Dog&Drive

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP