Casi applicativi

www.industria-online.com

Sistema di imbottigliamento esente da manutenzione grazie ai cuscinetti igus

Un rinomato birrificio trappista belga ha sostituito i cuscinetti arrugginiti con snodi sferici igus igubal H3 esenti da lubrificazione, aumentando efficienza e riducendo la manutenzione.

  www.igus.eu
Sistema di imbottigliamento esente da manutenzione grazie ai cuscinetti igus

Il birrificio Chimay è uno dei dodici birrifici al mondo che produce birra trappista, ovvero realizzata secondo la tradizione dei monaci. È significativo anche il fatto che la maggior parte dei profitti sia destinata a progetti di carattere sociale . Situato nell’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, nella provincia belga dell’Hainaut, il birrificio Chimay produce mediamente 18,5 megalitri di birra all’anno. Per gestire questi quantitativi, gli impianti di imbottigliamento devono soddisfare elevati requisiti produttivi. Tuttavia, erano frequenti i guasti causati dal grippaggio dei cuscinetti a sfera metallici sugli alberi, la cui sostituzione poteva richiedere fino a un giorno e mezzo, con conseguenti perdite di produzione. Nell’ambito di un progetto di ottimizzazione delle linee di riempimento, Chimay si è rivolta a igus per trovare una soluzione. Dopo un’ampia serie di test e ottimizzazioni, i supporti autoallineanti con inserti igubal H3 si sono rivelati la scelta migliore e, dalla loro introduzione avvenuta già tre anni fa, questi cuscinetti hanno mostrato un’usura minima.

Esenti da lubrificazione, sicuri e facili da pulire
I supporti autoallineanti con inserti igubal H3, messi a punto dallo specialista delle motion plastics, offrono numerosi vantaggi che hanno migliorato in modo significativo il processo produttivo del birrificio. Sono realizzati in plastica ad alte prestazioni ottimizzata dal punto di vista tribologico. Questo li rende esenti da lubrificazione e manutenzione, oltre che resistenti alla corrosione. Inoltre, il materiale degli inserti soddisfa i requisiti progettuali anche a velocità fino a 200 giri/min. I supporti igubal sono molto più facili da installare e sostituire rispetto ai cuscinetti a sfera in metallo, riducendo così drasticamente i tempi di manutenzione. Grazie ai componenti igus, non si verificano più danni all’albero dovuti all’usura, prolungando così la durata d’esercizio dell’intero sistema. Un ulteriore vantaggio è l’elevata resistenza alle sostanze chimiche degli inserti igubal H3 che, a distanza di anni, non mostrano segni di danneggiamento nonostante i regolari processi di pulizia. Grazie a queste caratteristiche, la linea di riempimento ha potuto raggiungere la velocità di 55.000 bottiglie all’ora.

Dopo i soddisfacenti risultati ottenuti in fase di prova su tre diverse line produttive, il birrificio Chimay ha ordinato a igus altri 150 supporti con inserti per sostituire i rimanenti cuscinetti a sfera. “Con i supporti autoallineanti igubal con inserti H3 siamo riusciti a risolvere il problema più importante dei nostri sistemi di trasporto, a prolungare in modo significativo la durata d’esercizio dei nostri impianti e aumentare i volumi”, afferma Vivien De Schryver, tecnico manutentore presso Chimay.

www.igus.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP