www.industria-online.com
FAULHABER GROUP

Afferra le opportunità dell’automazione di domani

Azionamenti perfettamente adatti alla robotica

Afferra le opportunità dell’automazione di domani
I sistemi di presa meccatronici possono raggiungere facilmente le prestazioni delle loro controparti pneumatiche grazie a motori brushless CC, con un diametro di soli 22 mm e un controllo di posizione integrato. (Copyright: Schunk)

Oggigiorno un mondo senza robot è inconcepibile. Le aree di applicazione che richiedono da questi robot sicurezza dei processi, affidabilità ed efficienza economica sono altrettanto molteplici. I sistemi di azionamento FAULHABER (vedi riquadro aziendale) svolgono un ruolo importante nel soddisfare questi requisiti e continuano a stupire per la loro durevolezza e le loro prestazioni in un design robusto e compatto. Grazie a queste caratteristiche, i sistemi di azionamento possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dai robot per sistemi fognari e manipolatori a controllo remoto ai robot per la movimentazione e la logistica fino alle applicazioni chirurgiche o alle protesi. Indipendentemente che sia necessaria un’elevata dinamica o un posizionamento preciso, l'ampia gamma di prodotti FAULHABER con oltre 25 milioni di combinazioni possibili di microazionamenti, encoder ottici, magnetici o assoluti, nonché controlli di velocità e di posizione con varie interfacce, è in grado di offrire quasi sempre la soluzione perfetta. Allo stesso tempo, questo “kit tecnologico” costituisce anche la base per la realizzazione di richieste personalizzate specifiche all’applicazione, facilitando così l'evoluzione futura della robotica.


Afferra le opportunità dell’automazione di domani
Il robot logistico TORU combina guida autonoma e robotica di movimentazione. Le merci vengono rimosse dallo scaffale utilizzando una pressione negativa. Una lingua metallica chiude lo spazio tra il fondo dello scaffale e il robot logistico prima dell'aspirazione. I servomotori brushless CC di FAULHABER vengono utilizzati per estendere la lingua metallica e spostare il braccio della pinza. (Copyright: Magazino)

Presa senza aria compressa

In passato, le pinze piccole, veloci e potenti erano sempre pneumatiche. Questo perché con l’aria compressa, è possibile trasportare grandi quantità di pressione praticamente senza alcun ritardo. Tuttavia, oggi l'elaborata infrastruttura richiesta per la pneumatica non è più necessaria. I sistemi di presa meccatronici possono raggiungere ora facilmente le prestazioni delle loro controparti pneumatiche grazie a motori brushless CC, con un diametro di soli 22 mm ed un controllo di posizione integrato.

Soluzioni su misura sottoterra o in magazzino

I microazionamenti sono utilizzati anche nei sistemi fognari. I motori DC con un diametro di soli 15 mm ed un sistema a commutazione in metallo prezioso montato su robot di ispezione dimostrano quanto siano resistenti al sovraccarico e agli urti nonché robusti nell’utilizzo quotidiano. I piccoli azionamenti confermano queste caratteristiche anche nella logistica. In questo settore, sempre più fasi di lavoro relative allo stoccaggio, al prelievo e alla preparazione degli articoli per la spedizione vengono gestite da robot intelligenti. Una tipica unità composta da una colonna di sollevamento ed una pinza installata su un robot logistico contiene un sistema di azionamento costituito ad es. da servomotori brushless CC con controllo di posizione integrato e riduttore planetario. Questa combinazione, se utilizzata nella colonna di sollevamento, garantisce un posizionamento preciso durante lo stoccaggio o il prelievo - tutto ciò durante il funzionamento continuo con frequenti cambi di carico. I piccoli sistemi di azionamento FAULHABER sono quindi presenti in quasi tutti gli ambiti della robotica.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP