www.industria-online.com
Hainbuch

Una rivoluzione per il misuratore della forza di bloccaggio Testit

Crollo dei prezzi, nonostante l'aumento della tecnologia

Una rivoluzione per il misuratore della forza di bloccaggio Testit
Le misure precise con Testit rendono i processi affidabili

Per ottimizzare i prodotti e continuare a migliorarli, è importante che i produttori tengano conto del feedback degli utilizzatori, oltre che della valutazione dei prezzi di mercato da parte dei clienti. È proprio quello che ha fatto Hainbuch, il produttore di dispositivi di bloccaggio con sede a Marbach, Germania, per sviluppare una versione completamente aggiornata, o per essere precisi, una riprogettazione completa, del misuratore della forza bloccaggio Testit per serraggi esterni ed interni. Per Hainbuch, a distanza di sei anni dal lancio del prodotto, era giunto il momento di aggiornare il circuito elettronico e di abbassare il prezzo.

La nuova generazione di misuratori della forza di bloccaggio è ora composta da due parti: il modulo di testing o gruppo di misura, che cambia a seconda della specifica applicazione di misura, e il modulo IT o unità base. Combinando le diverse varianti è possibile ottenere una soluzione estremamente flessibile in grado di misurare quasi tutto. Può essere utilizzato su macchine multi-mandrino, torni e centri di lavoro. Inoltre, è disponibile un modulo aggiuntivo per misurare e registrare la forza di inserimento dei portautensili conici a codolo cavo [Hollow Shank, HSK]. Testit funziona come un sistema modulare con funzioni plug-and-play. Il software incluso è disponibile su un tablet da 10”, su una chiavetta USB oppure in download.

Una rivoluzione per il misuratore della forza di bloccaggio Testit
L'unità base e il gruppo di misura si collegano rapidamente con il sistema plug-and-play.

Due prodotti al posto di uno
In precedenza, Testit era disponibile solo come unità completa. Gli utenti acquistavano un Testit per il serraggio esterno, un altro per il serraggio interno e, a seconda delle esigenze, ulteriori dispositivi per dimensioni o applicazioni specifiche. I costi erano evidentemente troppo elevati e Hainbuch ha deciso di risolvere il problema. Oggi basta acquistare una sola unità di base o un modulo IT, sia che si debba misurare la forza di serraggio esterna o interna, oppure la forza di trazione. I moduli di testing vengono poi aggiunti all'unità base, che si adatta anche a versioni appositamente progettate dei moduli di misura. Ciò significa che i costi sono notevolmente inferiori rispetto ai dispositivi di misura normalmente disponibili sul mercato e, per due o più dispositivi, i costi sono quasi dimezzati. Con la funzione plug-and-play, è sufficiente rimuovere 3 viti per staccare il gruppo di misura dall'unità base e sostituirlo rapidamente, proprio come i clienti sono abituati a fare con i dispositivi di bloccaggio Hainbuch.

Una rivoluzione per il misuratore della forza di bloccaggio Testit
Software per la visualizzazione e l'archiviazione dei valori misurati.

Un senso di sicurezza
Per garantire che un processo rimanga sicuro, preciso e produttivo, è essenziale monitorare regolarmente la forza di bloccaggio e di trazione. Oggi, nessuno può permettersi di fare produzione con dei “valori teorici”. A chi piace vedersi rifiutare un pezzo perché la forza di bloccaggio è troppo bassa o perché presenta deformazioni se la forza di bloccaggio è troppo elevata? A nessuno. Allo stesso modo, il rilevamento dello stato di lubrificazione e di contaminazione può prevenire costose manutenzioni straordinarie. In ogni caso, la norma DIN EN 1550 specifica che le misure della forza di bloccaggio statica devono essere eseguite a intervalli regolari. Il nuovo misuratore della forza di bloccaggio Testit misura e registra le forze di bloccaggio e di trazione, anche nel caso di versioni speciali. Ad esempio, per intervalli o punti di misura personalizzati e per le forze di trazione dei classici sistemi di bloccaggio a punto zero.

Il software gestisce più dati
Il programma per visualizzare i valori misurati ha tre versioni di display: un display tachimetrico, un display grafico a barre e un diagramma a righe per la visualizzazione della variazione della forza di misura in velocità. Un database gestionale integrato consente agli utenti di selezionare il dispositivo di bloccaggio corrente e la macchina. Tutti i dati vengono conservati e presentati in maniera chiara nel database. I valori misurati sono archiviati come file PDF e CSV. Come impostazione di lingua, oltre al tedesco e all'inglese, è ora disponibile anche il francese; altre lingue seguiranno a breve.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP